Emmelibri è la società che coordina le attività distributive e commerciali nell’ambito librario, quelle in cui si ritrovano le origini stesse di Messaggerie, nel lontano 1914.  

La struttura originale si è evoluta nel tempo in un importante gruppo distributivo che oggi - attraverso le società controllate o partecipate - è attivo nella distribuzione libraria, nell’ingrosso, nelle librerie tradizionali e online, nel settore della grande distribuzione e dei libri in offerta.

In Emmelibri sono state accentrate le funzioni logistiche e di staff delle società operative controllate.
 
Nel 2015 il Gruppo Messaggerie, attraverso Emmelibri, ha stretto un’alleanza strategica con il Gruppo Feltrinelli in ambito di distribuzione e ingrosso: è stata costituita la società EmmeEffe Libri S.r.l., 70% Messaggerie e 30% Feltrinelli, a cui sono state conferite le società Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity – da parte di Messaggerie – e PDE da parte di Feltrinelli.

Nel 2018, con un ulteriore accordo strategico, anche le attività di retail online dei Gruppi Messaggerie e Feltrinelli sono state messe in comune con la costituzione di Stereo Online S.r.l. (70% Librerie Feltrinelli; 27% Emmelibri; 3% D.M.B., holding del Gruppo Libraccio).

Infine è stata creata la joint venture C&M Book Logistics S.r.l., i cui soci paritetici sono Ceva Logistics Italia ed Emmelibri; l’accordo prevede la concentrazione presso La Città del Libro – situata a Stradella - delle attività logistiche svolte per Messaggerie Libri e che, con un programma biennale di investimenti, trasformerà la struttura in uno dei siti automatizzati più moderni d'Europa.
Contatti area stampa
Ufficio Stampa: Guido Bernardi Relazioni con la Stampa
Via Fabio Filzi, 23 - 20124 Milano
0266981247
gbernardi@comm2000.it
Via Fabio Filzi, 23 - 20124 Milano