Distribuzione
Messaggerie Libri
Presidente: Claudio Fanzini
Amministratore delegato: Renato Salvetti
www.messaggerielibri.it
Messaggerie Libri è il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia. Puntualità, affidabilità, costante impegno nel migliorare la qualità del servizio sono i punti di forza del rapporto che da oltre 100 anni lega Messaggerie Libri a librai ed editori.

L’attività di distribuzione raggiunge attualmente più di 4.000 punti vendita con i titoli di circa 800 case editrici, e una gamma di prodotti come DVD, agende, calendari, fumetti, gadget. Oltre all’attività logistica, offre agli editori servizi integrati di total fulfillment.

La spedizione delle novità e dei rifornimenti, così come la gestione delle rese, si svolge presso la Città del Libro di Stradella (Pavia), uno dei più grandi poli logistici dedicati all’editoria in Europa, con una superficie di 80.000 metri quadri e un innovativo processo di picking automatizzato.
C&M Book Logistics
Presidente e amministratore delegato: Cristophe Boustouller
Vicepresidente: Renato Salvetti
C&M Book Logistics, i cui soci paritetici sono Emmelibri e CEVA Logistics Italia (controllata al 100% da CMA CGM, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica), è nata nel marzo 2021 per gestire il sito logistico della Città del Libro di Stradella dedicato alle attività logistiche e di trasporto di Messaggerie Libri. L’operazione segna l’ingresso di Emmelibri in un settore strategico come la logistica e di conseguenza la ricerca di ulteriore innovazione nel campo della distribuzione, da sempre il cuore delle sue attività.
  
Con una dimensione di circa 80.000 mq, il sito ospiterà un impianto di automazione fra i più moderni d’Europa, installato dall’azienda austriaca TGW. I lavori di costruzione dureranno circa due anni; l’impianto sarà quindi operativo all’inizio del 2023.
Ingrosso
Fastbook
Presidente e amministratore delegato: Alberto Ottieri
Direttore generale: Marco Mattioli
Direttore commerciale: Marco Conti
www.fastbookspa.it
Fastbook, divisione di MF Ingrosso, è leader in Italia nell'ingrosso di prodotti editoriali. Con i punti vendita di Bologna, Firenze, Milano, Padova e Torino, e con l’innovativo servizio web Fastlink, Fastbook offre a librai ed esercizi non specializzati l’opportunità di consultare e ordinare il più grande stock di libri disponibili a magazzino.

Oltre 250.000 titoli in assortimento per più di 6.000 clienti, informazioni sulle novità in uscita, servizi commerciali e soluzioni informatiche gestionali, fanno di Fastbook la soluzione più efficace per la gestione delle piccole-medie librerie e dei punti vendita non specializzati. 
Opportunity
Presidente e amministratore delegato: Alberto Ottieri
Consigliere delegato: Claudio Saporiti
Direttore generale: Marco Mattioli
Direttore di divisione: Marco Conti
www.opportunityspa.it
Opportunity, divisione di MF Ingrosso, si occupa della distribuzione di libri nei punti vendita della GDO, nei punti vendita di elettronica di consumo, nelle autostrade e negli aeroporti.

Opportunity è partner delle più importanti insegne di supermercati e ipermercati, dei principali operatori nelle aree aeroportuali e autostradali per i quali gestisce l’area libri di 2.400 punti vendita su tutto il territorio nazionale e mette a disposizione un insieme di competenze che, dall’esposizione dei titoli all’aggiornamento dell’offerta, dalla gestione delle promozioni alla selezione delle novità, offre la soluzione totale nell’organizzazione dello spazio di vendita dedicato ai libri.

La gestione dello stock e la consegna dei libri parte dai 13.000 mq del magazzino di Carpiano, mentre il servizio di merchandising viene offerto grazie alla collaborazione con la società Opportunity Service.
Opportunity Service
Presidente: Roberto Miglio
Amministratore delegato: Marco Conti
www.opportunityservice.it
Opportunity Service nasce nel 2017 con l’obiettivo di costruire una rete di merchandiser altamente specializzata nell’area editoriale, in grado di gestire i reparti libro della Grande Distribuzione, dei punti vendita di elettronica di consumo, degli aeroporti e dei punti vendita autostradali.

Con i suoi 130 merchandiser, 11 capi area, 3 key account e un responsabile commerciale, Opportunity Service gestisce l’area libro di 2.400 punti vendita delle più prestigiose insegne della GDO, distribuiti su tutto il territorio nazionale, attingendo da un assortimento di migliaia di libri, selezionati tra i principali editori italiani.

La continua formazione e l’alta specializzazione, fanno della rete di Opportunity Service una realtà commerciale unica nel nostro paese.
Centro Libri
Presidente e amministratore delegato: Alessandro Zaila
Vicepresidente: Alberto Ottieri
Consiglieri delegati: Riccardo Portesani, Marco Mattioli
www.centrolibri.it
Centro Libri nasce nel 1976 ed è leader della distribuzione all’ingrosso di libri di testo scolastici, per i quali ha sviluppato nel tempo una profonda conoscenza, rafforzando anche la propria presenza nei libri di varia e in altri prodotti quali CD, DVD, giochi e cancelleria.
     
Dal proprio centro di distribuzione sito in Brescia, gestisce un rapporto continuativo con circa 6.000 librerie e cartolibrerie, e deve il suo successo a una struttura organizzativa particolarmente in linea con le esigenze del cliente, al quale garantisce non solo ottime condizioni di fornitura, ma anche una serie di servizi logistici e condizioni commerciali personalizzabili, in grado di contribuire realmente a una crescita organizzativa e commerciale.

Centro Libri gestisce le librerie GoodBook di San Zeno e di Manerbio.
Leggere
Presidente: Riccardo Portesani
Amministratore delegato: Daniele Forzan
www.leggere.it
Leggere è un’azienda specializzata nella fornitura di materiale documentario alle Biblioteche di Pubblica lettura e alle Biblioteche Universitarie.
    
La competenza acquisita lavorando a fianco dei bibliotecari ha consentito di costruire una ricca gamma di strumenti in grado di supportare le loro complesse attività: dalla fornitura di materiale documentario alla catalogazione, dalla creazione di piattaforme online al supporto analitico del patrimonio documentario (Conspectus), dai motori di raccomandazione bibliotecari (Prospectus) ai servizi di shelf-ready, dal più completo e specializzato catalogo dedicato agli acquisti di novità (Biblioplus) al supporto per manifestazioni ed eventi organizzati dalle biblioteche.

Stock Libri
Presidente: Alberto Ottieri
Consiglieri delegati: Maurizio Caimi, Marco Mattioli
Stock Libri è l’azienda di Emmelibri specializzata nella distribuzione di libri fuori catalogo. Tra i suoi clienti si contano migliaia di librerie continuative e stagionali su tutto il territorio nazionale, mentre per la grande distribuzione si avvale di Opportunity, divisione di MF Ingrosso (specializzata nei servizi alla GDO).

Nella sua piattaforma logistica da 13.000 mq di Santarcangelo di Romagna, gestisce mediamente 35.000 titoli forniti dai più importanti editori italiani. La capacità di selezionare i titoli più commerciali e un'elevata rotazione dell’assortimento, fanno di Stock Libri il punto di riferimento della cosiddetta “seconda vita” dei libri.
Retail
Ubik
Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Tiberio Sarti
www.ubiklibri.it
Ubik è il retail in franchising di Emmelibri e rappresenta un modello di offerta focalizzato sulle peculiarità dei mestieri del libro: il ruolo del libraio, la sua indipendenza, la volontà di fornire servizio e assortimento, il radicamento nel territorio, la capacità di attrarre comunità di lettori anche attraverso un calendario di eventi e incontri con gli autori.

Ubik oggi consiste in una rete di oltre 100 punti vendita attivi sul territorio italiano, con un numero crescente di richieste di affiliazione a cui viene offerta un'architettura digitale che comprende per l’affiliato: sito della libreria, affiancamento nell’apertura e nella gestione delle pagine social, l'app IO Lettore, una reperibilità di oltre 150.000 titoli in 48 ore e il circuito di fidelizzazione Ubikcard.
Stereo Online
Presidente: Carlo Feltrinelli
Vicepresidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Alberto Rivolta
Stereo Online, controllata da Gruppo Feltrinelli (70%), Emmelibri (27%) e D.M.B. (Gruppo Libraccio, 3%), è nata con lo scopo di creare il primo polo e-commerce di prodotti editoriali nel nostro paese. La società ha in eredità i loro punti di forza: l’esperienza di Feltrinelli nel mondo culturale, la competenza tecnologica di IBS e la conoscenza di Libraccio per la scolastica nuova e usata.

Nella società convivono i tre brand: ibs.it (nata nel 1998), lafeltrinelli.it e libraccio.it. Offrono il più completo e assortito catalogo di libri, eBook, musica, cinema, videogame, giocattoli e idee regalo. Sono aperti 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Tre siti che mettono a disposizione tutte le funzionalità più evolute del commercio elettronico con strutture amichevoli e di facile navigazione.
Libraccio Outlet
Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Edoardo Scioscia
Libraccio Outlet è la moderna interpretazione del retail editoriale.
  
Punti vendita di medie e grandi dimensioni nelle principali vie commerciali dei centri storici di importanti città italiane (Roma, Firenze, Bologna, Pisa, Parma) dove l’architettura e gli arredi disegnano spazi capaci di comunicare il piacere dell’intrattenimento culturale.

Libraccio Outlet offre un assortimento di prodotti unici per varietà e ricchezza: nell’ampia scelta di titoli di libri (novità, classici, scolastica nuova e usata), con l’aggiunta dei CD, DVD e videogame è possibile soddisfare il desiderio culturale di qualunque cliente.
LNT
Presidente: Claudio Saporiti
Amministratore delegato: Tiberio Sarti
www.lntsrl.it
Le due librerie LNT, situate nei suggestivi centri storici di Novara e Treviso, rappresentano un nuovo modello di retail editoriale, dove l’accurato studio degli spazi e la sapiente gestione dei layout offre un ambiente piacevole e stimolante per qualsiasi lettore.

I clienti sanno apprezzare l’assortimento ampio e profondo, che copre tutti i titoli novità, migliaia di titoli di catalogo, affiancati a una vasta scelta di libri usati e scontati, CD, DVD e giochi a completamento di un'offerta di notevole rilievo. La professionalità dei librai, frutto di una lunga esperienza nel settore editoriale, permette di orientare anche i lettori più esigenti.
Servizi Editoriali
Emme Promozione
Presidente e amministratore delegato: Claudio Fanzini
Direttore promozione: Mauro Frigerio
www.emmepromozione.it
Emme Promozione nasce nel 2014 e offre il servizio di promozione editoriale per circa 300 editori distribuiti da Messaggerie Libri, facendo dell'innovazione e della flessibilità il proprio elemento distintivo.

Con una propria rete costituita da 9 persone di sede e 29 addetti alla vendita (capi area, account, agenti), Emme Promozione propone le novità e il catalogo degli editori promossi a circa 2.500 punti vendita, offre inoltre un elevato servizio promozionale, ricco di qualità e competenza, su tutto il territorio nazionale e in tutti i canali di vendita.

La presentazione delle novità alle librerie avviene attraverso supporti multimediali, facilitando il controllo dei risultati.
Informazioni Editoriali
Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Simonetta Pillon
www.ie-online.it
Informazioni Editoriali, fondata nel 1985, è la società specializzata in servizi editoriali per il mondo librario.
   
È proprietaria di Alice, l’unico database italiano completo che contiene le informazioni relative a libri italiani in commercio, a titoli fuori catalogo e alle ultime novità annunciate dagli editori (conta oggi più di 2 milioni di titoli di oltre 22.000 editori) e di e-kitāb, il catalogo degli eBook italiani in commercio. Sono strumenti di lavoro essenziali per tutti gli operatori del settore.

Informazioni Editoriali ha inoltre progettato e gestisce il servizio Arianna, che permette lo scambio di messaggi EDI e XML tra tutti i componenti della filiera del libro. Sono utenti di Arianna⁺ più di 1.650 librerie, tutti i maggiori gruppi editoriali e distributivi, e le principali reti promozionali.

Attraverso il portale iBuk fornisce l’accesso ai propri servizi online di ricerca bibliografica (Cercalibro, Trovalibro) e di analisi dei dati di vendita (Segnalibro), offre un'ampia area informativa a libero accesso con notizie da e per addetti ai lavori.
GD Media Service
Presidente: Piero Danioni
Amministratore delegato: Davide Valenti
GD Media Service basa il proprio core business sulla gestione a 360 gradi della stampa quotidiana e periodica presso la grande distribuzione e affini (aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni autostradali e librerie), dove questo settore è diventato un vero e proprio traffic builder. Gestisce il reparto edicola di circa 1.000 punti vendita delle principali catene della distribuzione in tutto il territorio italiano, con una frequenza visita giornaliera.
    
In un mercato estremamente complesso, il servizio di GDMS è rivolto tanto agli editori quanto ai clienti. Per i primi, agevola l’approccio al canale suggerendo l’utilizzo delle leve di trade marketing nel modo più efficace. Per i secondi, gestisce la complessità logistica e di gestione dello scaffale.
Lampi di stampa
Presidente: Roberto Miglio
Amministratore delegato: Renato Salvetti
www.lampidistampa.it
Utilizzando le tecnologie digitali, unite all'esperienza con le tecniche tradizionali, Lampi di stampa edita libri su richiesta anche in singola copia.

Ha una vasta e importante esperienza di oltre 10 anni nella stampa, legatura e distribuzione dei libri sui mercati nazionali e internazionali. Inoltre, una volta terminata la pubblicazione del libro, Lampi di stampa si occupa anche della sua promozione, cioè l’attività necessaria alla sua conoscenza presso i lettori.

Anche grazie alla partnership industriale con Rotomail Italia S.p.A., Lampi di stampa è considerata l’azienda leader nell'innovazione tecnologica e nella creazione di nuovi servizi per gli autori, per gli editori e per ogni altra organizzazione che intende stampare un libro.