Distribuzione
Messaggerie Libri
Presidente: Claudio Fanzini
Amministratore delegato: Renato Salvetti
www.messaggerielibri.it

Messaggerie Libri è il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia. Puntualità, affidabilità, costante impegno nel migliorare la qualità del servizio e innovazione tecnologica sono i punti di forza del rapporto che da oltre 100 anni lega Messaggerie Libri a librai ed editori. 

L’attività di distribuzione raggiunge attualmente più di 4.000 punti vendita con i titoli di circa 800 case editrici, e una gamma di prodotti come DVD, agende, calendari, fumetti, gadget. Oltre all’attività logistica, offre agli editori servizi integrati di total fulfillment. 

La spedizione delle novità e dei rifornimenti, così come la gestione delle rese, si svolge presso la Città del Libro di Stradella (Pavia)il più moderno polo logistico dedicato all’editoria in Europa, con una superficie di 80.000 metri quadri e un innovativo processo di picking automatizzato.

C&M Book Logistics
Presidente e amministratore delegato: Mathaus Friedberg
Vicepresidente: Renato Salvetti

C&M Book Logistics, i cui soci paritetici sono Emmeffe e CEVA Logistics Italia (controllata al 100% da CMA CGM, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica), ha iniziato ad operare nel marzo 2021 per gestire le attività logistiche e di trasporto di Messaggerie Libri all’interno della Città del Libro di Stradella.

L’operazione segna l’ingresso di Emmeffe in un settore strategico come la logistica e di conseguenza la ricerca di ulteriore innovazione nel campo della distribuzione, da sempre il cuore delle sue attività. 

Con una dimensione di circa 80.000 mq, il sito ospiterà ospita un l’ impianto di automazione fra i più moderno d’Europa, installato dall’azienda austriaca TGW. 

Grande attenzione è stata posta ai temi della sostenibilità, con la costruzione di un impianto fotovoltaico di 80 mila metri quadrati, l’utilizzo di sistemi di illuminazione a Led con sensori e di mezzi di movimentazione con batterie al litio.

Ingrosso
Fastbook
Presidente e amministratore delegato: Alberto Ottieri
Consigliere delegato: Marco Conti
www.fastbookspa.it
Fastbook, divisione di MF Ingrosso, è leader in Italia nell'ingrosso di prodotti editoriali. Con i punti vendita di Bologna, Firenze, Milano, Padova e Torino, e con l’innovativo servizio web Fastlink, Fastbook offre a librai ed esercizi non specializzati l’opportunità di consultare e ordinare il più grande stock di libri disponibili a magazzino.

Oltre 250.000 titoli in assortimento per più di 6.000 clienti, informazioni sulle novità in uscita, servizi commerciali e soluzioni informatiche gestionali, fanno di Fastbook la soluzione più efficace per la gestione delle piccole-medie librerie e dei punti vendita non specializzati. 
Opportunity
Presidente e amministratore delegato: Alberto Ottieri
Consigliere delegato: Marco Conti
Opportunity, divisione di MF Ingrosso, si occupa della distribuzione di libri nei punti vendita della GDO, nei punti vendita di elettronica di consumo, nelle autostrade e negli aeroporti.

Opportunity è partner delle più importanti insegne di supermercati e ipermercati, dei principali operatori nelle aree aeroportuali e autostradali per i quali gestisce l’area libri di 2.400 punti vendita su tutto il territorio nazionale e mette a disposizione un insieme di competenze che, dall’esposizione dei titoli all’aggiornamento dell’offerta, dalla gestione delle promozioni alla selezione delle novità, offre la soluzione totale nell’organizzazione dello spazio di vendita dedicato ai libri.

La gestione dello stock e la consegna dei libri parte dai 13.000 mq del magazzino di Carpiano, mentre il servizio di merchandising viene offerto grazie alla collaborazione con la società Opportunity Service.
Opportunity Service
Presidente: Roberto Miglio
Amministratore delegato: Marco Conti
www.opportunityservice.it
Opportunity Service nasce nel 2017 con l’obiettivo di costruire una rete di merchandiser altamente specializzata nell’area editoriale, in grado di gestire i reparti libro della Grande Distribuzione, dei punti vendita di elettronica di consumo, degli aeroporti e dei punti vendita autostradali.

Con i suoi 130 merchandiser, 11 capi area, 3 key account e un responsabile commerciale, Opportunity Service gestisce l’area libro di 2.400 punti vendita delle più prestigiose insegne della GDO, distribuiti su tutto il territorio nazionale, attingendo da un assortimento di migliaia di libri, selezionati tra i principali editori italiani.

La continua formazione e l’alta specializzazione, fanno della rete di Opportunity Service una realtà commerciale unica nel nostro paese.
Centro Libri
Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Riccardo Portesani
www.centrolibri.it

Centro Libri nasce nel 1976 ed è leader della distribuzione all’ingrosso di libri di testo scolastici, per i quali ha sviluppato nel tempo una profonda conoscenza, rafforzando anche la propria presenza nei libri di varia e in altri prodotti quali CD, DVD, giochi e cancelleria.

Dal proprio centro di distribuzione sito in Brescia, gestisce un rapporto continuativo con circa 6.000 librerie e cartolibrerie, e deve il suo successo a una struttura organizzativa particolarmente in linea con le esigenze del cliente, al quale garantisce non solo ottime condizioni di fornitura, ma anche una serie di servizi logistici e condizioni commerciali personalizzabili, in grado di contribuire realmente a una crescita organizzativa e commerciale.
Leggere
Presidente: Riccardo Portesani
Amministratore delegato: Daniele Forzan
www.leggere.it
Leggere è un’azienda specializzata nella fornitura di materiale documentario alle Biblioteche di Pubblica lettura e alle Biblioteche Universitarie.
    
La competenza acquisita lavorando a fianco dei bibliotecari ha consentito di costruire una ricca gamma di strumenti in grado di supportare le loro complesse attività: dalla fornitura di materiale documentario alla catalogazione, dalla creazione di piattaforme online al supporto analitico del patrimonio documentario (Conspectus), dai motori di raccomandazione bibliotecari (Prospectus) ai servizi di shelf-ready, dal più completo e specializzato catalogo dedicato agli acquisti di novità (Biblioplus) al supporto per manifestazioni ed eventi organizzati dalle biblioteche.

Stock Libri
Presidente: Alberto Ottieri
Consigliere delegato: Maurizio Caimi
Stock Libri è l’azienda di Emmelibri specializzata nella distribuzione di libri fuori catalogo. Tra i suoi clienti si contano migliaia di librerie continuative e stagionali su tutto il territorio nazionale, mentre per la grande distribuzione si avvale di Opportunity, divisione di MF Ingrosso (specializzata nei servizi alla GDO).

Nella sua piattaforma logistica da 13.000 mq di Santarcangelo di Romagna, gestisce mediamente 35.000 titoli forniti dai più importanti editori italiani. La capacità di selezionare i titoli più commerciali e un'elevata rotazione dell’assortimento, fanno di Stock Libri il punto di riferimento della cosiddetta “seconda vita” dei libri.
Retail
Ubik
Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Tiberio Sarti
www.ubiklibri.it

Ubik è il retail in franchising di Emmelibri e rappresenta un modello di offerta focalizzato sulle peculiarità dei mestieri del libro: il ruolo del libraio, la sua indipendenza, la volontà di fornire servizio, qualità e assortimento, il radicamento nel territorio, la capacità di creare comunità di lettori anche attraverso un ricco calendario di eventi e incontri con gli autori.

Ubik oggi consiste in una rete di oltre 160 librerie attive sul territorio italiano, con un numero crescente di richieste di affiliazione a cui viene offerta consulenza e formazione, supporto e affiancamento nelle varie fasi dell’attività, grazie al know-how acquisito dal Gruppo.

L’architettura digitale comprende per l’affiliato: sito, supporto nella comunicazione in fase di apertura e nella gestione delle pagine social, app IO Lettore, reperibilità di oltre 200.000 titoli in 48 ore e circuito di fidelizzazione Ubikcard.

Stereo Online
Presidente: Carlo Feltrinelli
Vice Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Alessandra Carra
Stereo Online, controllata da Gruppo Feltrinelli (70%), Emmelibri (27%) e D.M.B. (Gruppo Libraccio, 3%), è nata con lo scopo di creare il primo polo e-commerce di prodotti editoriali nel nostro paese. La società ha in eredità i loro punti di forza: l’esperienza di Feltrinelli nel mondo culturale, la competenza tecnologica di IBS e la conoscenza di Libraccio per la scolastica nuova e usata.

Nella società convivono i tre brand: ibs.it (nata nel 1998), lafeltrinelli.it e libraccio.it. Offrono il più completo e assortito catalogo di libri, eBook, musica, cinema, videogame, giocattoli e idee regalo. Sono aperti 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Tre siti che mettono a disposizione tutte le funzionalità più evolute del commercio elettronico con strutture amichevoli e di facile navigazione.
DMB - Distribuzione libraria all'ingrosso
Presidente: Piero Fiechter
Vice Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Edoardo Scioscia

DMB, holding operativa, proprietaria delle librerie e del marchio Libraccio.

La centrale acquisti del Gruppo svolge attività di vendita all'ingrosso e si occupa di servizi amministrativi e gestionali per la catena.

Libraccio, nato nel 1979 a Milano. E' presente sul territorio con una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia: 60 punti vendita in 7 regioni. La catena è specializzata in libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali, modernariato, vinili e supporti multimediali.

Dmb è partner di minoranza della Società che gestisce i siti Ibs.it, Lafeltrinelli.it e Libraccio.it cui affida in concessione l'uso del marchio.


LNT
Presidente: Claudio Saporiti
Amministratore delegato: Tiberio Sarti
www.lntsrl.it

Le tre librerie LNT, situate nei suggestivi centri storici di Novara, Treviso, Como rappresentano un nuovo modello di retail editoriale, dove l’accurato studio degli spazi e la sapiente gestione dei layout offrono un ambiente piacevole e stimolante per qualsiasi lettore.


I clienti possono apprezzare l’assortimento ampio e profondo, che copre tutti i titoli novità, migliaia di titoli di catalogo, affiancati a una vasta scelta di libri usati e scontati, CD, DVD e giochi a completamento di un'offerta di notevole rilievo.
La professionalità dei librai, frutto di una lunga esperienza nel settore editoriale, permette di orientare e soddisfare anche i lettori più esigenti.
Servizi Editoriali
Emme Promozione
Presidente e amministratore delegato: Claudio Fanzini
Direttore promozione: Mauro Frigerio
www.emmepromozione.it

Emme Promozione nasce nel 2014 e offre il servizio di promozione editoriale  e consulenza marketing, facendo dell'innovazione e della flessibilità il proprio elemento distintivo.

La struttura di sede è organizzata per fornire servizi commerciali, business intelligence  e consulenza marketing agli Editori, ai Clienti Librai ed alle cinque divisioni di promozione specializzate per tipologia di produzione (Junior, Cult, Next, Network e Promocomix).  Ogni divisione è organizzata con account ed agenti dedicati.

Si avvale di strumenti innovativi per lo svolgimento ed il controllo di tutte le attività ed i processi di comunicazione fornendo reportistica dettagliata al fine di ricercare lo sviluppo delle vendite e la soddisfazione dei clienti.

Informazioni Editoriali
Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Simonetta Pillon
www.ie-online.it

Informazioni Editoriali, operativa dal 1985, è leader in Italia nella fornitura di servizi informativi per il mondo del libro.

Realizza le banche dati Alice (Catalogo dei libri italiani in commercio), e-kitāb (Catalogo degli e-book italiani in commercio) e Alibi (Database delle librerie italiane), e gestisce il sistema integrato di servizi di comunicazione e teleordinazione Arianna+.

Attraverso il portale iBUK fornisce l’accesso ai propri servizi online di ricerca bibliografica (Libri e altro) e di analisi dei dati di vendita (Le tue vendite).

Offre anche un’ampia area informativa a libero accesso con notizie da e per addetti ai lavori.

GD Media Service
Presidente: Righel Anglois
Amministratore delegato: Davide Valenti
GD Media Service basa il proprio core business sulla gestione a 360 gradi della stampa quotidiana e periodica presso la grande distribuzione e affini (aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni autostradali e librerie), dove questo settore è diventato un vero e proprio traffic builder. Gestisce il reparto edicola di circa 1.000 punti vendita delle principali catene della distribuzione in tutto il territorio italiano, con una frequenza visita giornaliera.
    
In un mercato estremamente complesso, il servizio di GDMS è rivolto tanto agli editori quanto ai clienti. Per i primi, agevola l’approccio al canale suggerendo l’utilizzo delle leve di trade marketing nel modo più efficace. Per i secondi, gestisce la complessità logistica e di gestione dello scaffale.
Lampi di stampa
Presidente: Roberto Miglio
Amministratore delegato: Renato Salvetti, Alessandro Antonuzzo
www.lampidistampa.it

Lampi di stampa edita libri su richiesta anche in singola copia con l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali e i propri processi con quelli della distribuzione. 

L’unione del know how tecnico di Rotomail – leader nella innovazione tecnologica della stampa digitale e della confezione - e distributivo di Messaggerie Libri, permette di offrire un servizio (Print on demand-PoD) che rende possibile all’editore la minimizzazione delle giacenze di magazzino senza perdere mai una copia di venduto.

Accanto al POD, Lampi di Stampa offre un servizio molto rapido di stampa di tirature sia in bianco e nero che a colori.

Alcor Sistemi - Infolib
Presidente e Amministratore delegato: Massimo Sisti
Vicepresidente: Alberto Ottieri
www.alcorsistemi.net

Alcor Sistemi produce e commercializza software per il mondo editoriale librario dal 1982.

Sulla base di un software contabile-gestionale (ERP) sviluppato da NTS, che può contare su oltre 400 installazioni e oltre 12.000 utenti, Alcor ha sviluppato Infolib: una serie di moduli integrati che rappresentano strumenti indispensabili per la gestione di una casa editrice e di un distributore. 

Moduli, come la gestione del diritto d’autore, la gestione e la valorizzazione del magazzino, la corretta gestione delle modalità di determinazione dell’Iva – tutti integrati con l’ERP - rappresentano un fiore all’occhiello di questa società.

Infolib è il software gestionale più diffuso, costantemente aggiornato e che conta su una struttura di assistenza competente e tempestiva e su una forte integrazione con il mondo della distribuzione.