Emmelibri ha sviluppato competenze specifiche di alto profilo nel campo degli acquisti, amministrativo e contabile, controllo di gestione, finanziario, gestione clienti, risorse umane e sistemi informativi per offrire alle società del Gruppo una dotazione di professionalità e strumenti in grado di sostenere le esigenze delle loro attività.
Acquisti e Servizi Generali
Un acquisto efficace è il risultato di un consapevole equilibrio tra l’esigenza interna, gli strumenti a disposizione, le capacità tecniche, il corretto dimensionamento, la negoziazione e l’innovazione.

L'approvvigionamento per le società del Gruppo si basa sulla gestione diretta di tutti i contratti di fornitura attraverso un articolato ma fluido processo operativo: definizione delle politiche di acquisto, ricerca dei fornitori, negoziazione, definizione di accordi quadro, appalti d’opera e servizi, verifica e approvazione degli ordini di acquisto, valutazione dei fornitori. Negoziamo contratti per oltre cinquanta milioni di euro tra cui locazioni immobiliari, servizi logistici, attrezzature di magazzino, trasporti, hardware, software, rete dati e fonia, consulenze, marketing, noleggi, leasing, utilities e business travel.

In ambito Servizi Generali ci occupiamo dell’organizzazione degli spazi e delle persone, della reception, della manutenzione degli stabili, della verifica dei costi di struttura e del monitoraggio del servizio.

Rispettiamo le politiche in materia di sostenibilità, salute, sicurezza e ambiente; coordiniamo la sorveglianza sanitaria, la formazione in ambito sicurezza e la gestione della privacy.
Amministrazione
L’area amministrativa di Emmelibri offre un team di esperti nel campo contabile, amministrativo e fiscale, con un’alta specializzazione nel settore editoriale, assicurando regolarità amministrativa e compliance rispetto alle vigenti normative in materia.

L’area è divisa in gruppi di lavoro strettamente legati alle società del Gruppo, con le quali condividono i problemi legati alle varie problematiche che si pongono nella gestione delle rispettive attività. La scelta di puntare verso la digitalizzazione dei processi comporta un notevole risparmio di risorse e, di conseguenza, un'offerta di elevato livello legata a costi di servizio competitivi.
Controllo di Gestione
Un gruppo giovane di specialisti strettamente collegati ai vertici di tutte le aziende del Gruppo, offre un elevato supporto alla pianificazione strategica, all'elaborazione dei budget, al loro controllo periodico e al suggerimento degli interventi in situazioni di deviazioni degli actual rispetto alle previsioni.

La loro profonda conoscenza dei processi delle singole aziende, consente inoltre di entrare nel merito delle situazioni che richiedono studi e valutazioni ad hoc, elaborando standard di riferimento, modelli di analisi ed eventuali interventi correttivi.
Data Analytics
L’area Data Analytics si interessa della gestione dei dati (analisi, catalogazione e controllo centralizzato) presenti nei sistemi delle società del Gruppo, affinché possano essere facilmente utilizzati attraverso i più moderni sistemi di Business Analytics. Di conseguenza Emmelibri è in grado di certificare la correttezza di questi dati. In più affianchiamo le nostre aziende nella realizzazione di analisi dedicate sia al cliente interno che al cliente esterno, utilizzando i migliori strumenti presenti sul mercato.
  
Emmelibri sostiene in questo modo l’evoluzione delle nostre aziende verso un approccio Data Driven. Più di 2 mila utenti utilizzano il nostro lavoro al fine di supportare le proprie decisioni.
Finanza
La funzione finanziaria di Emmelibri gestisce il cash flow e l’indebitamento per conto delle aziende del Gruppo, attraverso sistemi di gestione accentrata delle risorse finanziarie (cash pooling e linee di credito a ombrello).
  
Inoltre, si pone l’obiettivo di pianificare e reperire le risorse necessarie alla gestione dei fabbisogni finanziari stagionali e a supporto di investimenti mediante opportuni strumenti a breve termine (smobilizzo crediti/factoring) e medio termine (finanziamenti/leasing). Di conseguenza gestisce il rapporto con numerosi Istituti di credito.
Gestione Clienti
L’area della gestione clienti fornisce un supporto fondamentale ai clienti di tutte le società del Gruppo e ne costituisce il punto di riferimento per gli aspetti amministrativi e finanziari.

Grazie a un costante dialogo, alla forte attenzione alle dinamiche di mercato, all’utilizzo di sistemi d’avanguardia di analisi dei dati e a un team altamente specializzato, consente di ottenere e fornire informazioni alle società del Gruppo e ai clienti, al fine di gestire adeguatamente il necessario equilibro tra acquisti, resi e pagamenti.  Il parco clienti è monitorato per gli aspetti di rischio finanziario e di recupero degli importi scaduti con predisposizione all’ascolto delle varie esigenze.

Per i clienti della GDO, l’area è anche di supporto per tutti gli aspetti contrattuali interfacciandosi sia con l’area commerciale che quella amministrativa.
Risorse Umane
La profonda conoscenza delle società in favore delle quali opera, consente all'ufficio delle risorse umane di Emmelibri di interfacciarsi come un vero “business partner” con gli interlocutori, supportandoli in tutte le decisioni che comportano implicazioni in ambito risorse umane.

Nello specifico: selezione del personale, analisi organizzative, implementazione delle strutture organizzative, gestione degli enti di formazione, relazioni sindacali, valutazione delle prestazioni e delle competenze grazie a tecniche innovative, amministrazione del personale con l’utilizzo dei software più consolidati disponibili sul mercato.
Sistemi Informativi
In Emmelibri e per tutto il Gruppo Messaggerie l’Information Technology è una risorsa strategica di supporto per il business, che si manifesta attraverso una spinta continua all’innovazione e il contributo all’efficienza operativa dei processi.

Con i tanti progetti di innovazione e l’evoluzione continua in modalità agile, concretizziamo le iniziative e le sfide che le diverse anime delle nostre aziende ci pongono per mantenere la leadership di mercato che caratterizza l’intero Gruppo, e aiutiamo il business a trovare soluzioni che possano essere tradotte in processi e applicazioni che permettano ai nostri colleghi di gestire la complessità evitando la complicazione.
Logistica
I libri distribuiti dalle società del Gruppo transitano principalmente attraverso quattro piattaforme:
  • Polo di Stradella: il nuovo polo logistico di Stradella, grazie a una joint venture paritetica tra Emmelibri e Ceva Logistics Italia, ha avuto recentemente una grande evoluzione e uno straordinario piano di investimenti che sta trasformando la struttura della Città del Libro in uno dei siti automatizzati più moderni d'Europa. Nei suoi 80.000 mq è interamente dedicato allo svolgimento delle attività logistiche e distributive per i clienti di Messaggerie Libri. 
  • Polo di Carpiano: 13.500 mq completamente volti allo stoccaggio, prelievo e distribuzione di 250.000 titoli destinati ai tutti i canali distributivi: è il più grande magazzino all’ingrosso d’Italia, ed è dedicato ai suoi 8.000 clienti nelle due divisioni di MF Ingrosso (Fastbook e Opportunity).
  • Polo di Brescia: 6.000 mq per offrire un adeguato servizio logistico alle librerie, cartolibrerie e negozi online, in particolare con libri scolastici, oltre a una ricca proposta di libri di varia di tutti gli editori. Eroga la propria attività a più di 5.000 clienti con servizi altamente personalizzati. 
  • Polo di Landriano: 14.000 mq destinati a completare il servizio di distribuzione offerto da Messaggerie Libri ai propri editori, nonché polo di stoccaggio e di transito dei prodotti Ubik per i propri associati.