18 aprile 2023
Messaggerie Italiane, nuova governance al via
La holding arriva al terzo passaggio generazionale dopo la scomparsa di Achille Mauri. Strategia focalizzata sui libri mantenendo distinti i business Emmelibri e Gems.

Terzo passaggio generazionale per Messaggerie Italiane.

Una holding che ad oggi costituisce uno dei principali gruppi operanti nel settore librario con circa 660 milioni di ricavi nel 2022 e si compone di due diverse attività: Gems, Gruppo editoriale Mauri Spagnol ed Emmelibri che operano in maniera autonoma e distinta.

Si tratta del secondo gruppo editoriale librario in Italia, guidato da Stefano Mauri, mentre Emmelibri, guidata da Alberto Ottieri, è la principale piattaforma di distribuzione e commercio del libro.


"Siamo al terzo passaggio generazionale - spiega Stefano Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane - avvenuto con successo all'interno della holding. La nostra è una storia che va avanti da più di 100 anni e abbiamo sempre avuto fiducia nella solidità e nella resilienza del libro. Continueremo a lavorare in questa direzione attraverso le nostre due anime: l'editoria e la distribuzione, il cui operato rimane distinto e autonomo".


Concorde Alberto Ottieri, Vicepresidente e Amministratore delagato di Messaggerie Italiane: "E' la storia di un'azienda di famiglia oggi diventata una holding di partecipazioni che si sviluppa su due direttrici distinte, ugualmente importanti, come editoria e distribuzione.  Vogliamo proseguire in questa direzione, già tracciata in oltre un secolo di storia".

LEGGI DI PIÙ
Sole24Ore_Nuova Governance Messaggerie Italiane.pdf
 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF