11 agosto 2022
La lettura al tempo di #BookTok
E’ ormai evidente come siano cambiate le abitudini di lettura delle nuove generazioni, tra “live di lettura” e post-it colorati e come di conseguenza sia cambiato anche il linguaggio di comunicazione e condivisione con l’altro.

Sul social network amatissimo da i più giovani, l’hashtag dedicato alla lettura ha superato 63 miliardi di visualizzazioni, mentre la versione italiana #BookTokltalia è a quota 800 milioni. Questo fenomeno ha trasformato in bestseller titoli recuperati dai cataloghi.
Per citare qualche esempio, parliamo di La canzone di Achille, Marsilio, circa 10 mila copie nel 2013, che oggi sfiora le 500 mila. Una vita come tante, 2016, Sellerio, quasi 300 mila. Il cavaliere d'inverno, 2003, Rizzoli, da 8 mila a 40 mila. Ha coinvolto così le case editrici che ormai da un pò di tempo stanno sviluppando profili TikTok e reinventando le proprie strategie di marketing.


Cos’è e come funziona TikTok?

TikTok è un social network dove si condividono video di breve durata; è molto popolare tra gli adolescenti e in Italia si è diffuso soprattutto negli ultimi due anni.
Basta fare una semplice ricerca per trovare centinaia di video sulla lettura: in alcuni compaiono ragazzi che si riprendono mentre leggono, in altri viene mostrata solo la copertina di un libro, in altri ancora si susseguono disegni sulla storia proposta e citazioni dal testo, simili a brevi trailer.
Si tratta di un modo nuovo di parlare e consigliare libri, e il social diventa così una “biblioteca aperta” dove lanciare vecchi e nuovi libri.

Il pubblico di TikTok

Sicuramente tra i più giovani ci sono neodiplomati, laureati under 25, ma anche trenta-quarantenni che promuovono fantasy e romance, mitologia e grandi classici.

In generale sembra che i lettori tiktoker siano soprattutto alla ricerca di emozioni forti e di un luogo virtuale dove poter scambiare opinioni ed esperienze di lettura forte.


Le grandi catene e le piccole librerie indipendenti

Se le grandi librerie hanno inaugurato sezioni dedicate ai titoli che spopolano su TikTok, le piccole provano invece a sbarcare sui social per promuoversi e offrire consigli di letture da portare sotto l'ombrellone, ma anche sfide agli utenti tra gli scaffali: il gioco dell'estate è chiedere alla community di indovinare un titolo a partire da pochi indizi sullo scrittore e sul genere letterario.

 
 
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