25 gennaio 2022
L'ITALIA DEI PODCAST
Il 2021 è stato un anno d'oro per l'audio entertainment dopo il boom del 2020.
Cresce il consumo di podcast e audiolibri in Italia:  è quanto emerge da una recente indagine di Audible Compass, che ha esaminato le abitudini d'ascolto in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Secondo gli insight condivisi, l'Italia ha conquistato il secondo posto sul podio (dopo la Spagna) in fatto di ascoltatori: se in Spagna ben il 55% degli intervistati ha dichiarato di aver fruito di almeno un contenuto audio nel corso dell'anno, in Italia questa percentuale è del 46%. 
Senz'altro un dato di cui tenere conto quando si indaga sui formati preferiti per il consumo culturale.

Ancora una volta arriva la conferma che il 2021 sia stato l'anno d'oro dell'audio, con una crescita del 4% rispetto al 2020.
Come si muoverà il mercato in questo senso?
La ricerca suggerisce che il pubblico si aspetta dei contenuti ad hoc: ben il 77% degli intervistati in Italia, infatti, ritiene utile che gli autori scrivano dei contenuti già pensati per una destinazione audio.

Fonte: Indagine Audible, Audible Compass 2021.
 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF