Come intercettare i lettori in un mercato in evoluzione?
Il mercato editoriale sta attraversando un periodo di incertezza.
In questo scenario, la sfida per editori e librai è attirare e coinvolgere i lettori.
Durante la giornata conclusiva della 42ª edizione della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, la tavola rotonda Costanti e variabili del mestiere di editore ha affrontato proprio questo tema: quali strategie possono funzionare tra nuove storie, eventi multisensoriali, promozione social e BookTok?
Nel dialogo con i lettori più giovani, è chiaro a tutti che i librai giocano un ruolo centrale nel comprendere i loro gusti e creare un ponte tra nuove narrazioni e letteratura.
Ecco alcuni punti chiave emersi:
Il mercato del libro del 2024 registra un -1,5% rispetto al 2023 in termini di valore.
La flessione può essere legata alla cancellazione delle misure di sostegno che supportano biblioteche e acquisti culturali
Secondo l’analisi di Prometeia, dopo il calo registrato, nel 2025 si registrerà una crescita delle vendite.
Libreria Centofiori di Vittorio Graziani vince il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri
Chiara Condò, Libreria Il Pensiero Meridiano (Tropea) si aggiudica la Borsa di lavoro Nick Perren
Una delle sfide più importanti per gli editori è quella di raggiungere i lettori più giovani e trovare nuove storie per loro.
Ma non solo! Il passo successivo è accompagnarli nella lettura dei classici e della letteratura. Per farlo, bisogna dialogare con la Gen Z. I librai sono fondamentali per comprendere i loro gusti e costruire così strategie efficaci.
In chiusura del seminario, con il suo stile inconfondibile, il prof. Alessandro Barbero ha raccontato le avventure degli stampatori del Rinascimento tra Venezia e Firenze.