20 novembre 2023
I dati dell’Osservatorio per BookCity su “Lettura e consumi culturali a Milano”, alla terza edizione.

 Milano si conferma città trainante per il mondo editoriale e più in generale culturale: la spesa in acquisto di libri, partecipazione a eventi o spettacoli è pari al 12% di quella nazionale, dato significativo se si considera che la città raccoglie il 2,3% della popolazione italiana.

Lo attestano i dati (riferiti al 2022) dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Pepe Research e SIAE per BookCity Milano: la spesa totale in attività culturali è di 368 milioni (esclusi gli eventi sportivi). Su questo totale, 167 milioni sono investiti esclusivamente in acquisti di libri di varia (saggistica e narrativa) nei canali trade, librerie fisiche e online e supermercati.


I libri rappresentano circa la metà dei consumi totali, in termini di volume di acquisto. Questi dati ci offrono una panoramica interessante e positiva, che valorizza ancora di più l’immagine del libro come elemento distintivo e inclusivo.

 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF