21 settembre 2023
Come saranno le biblioteche del futuro?

Le biblioteche nazionali e internazionali stanno attraversando una fase di rinnovamento, per affermarsi come luoghi più moderni e offrire a chi li frequenta la possibilità di partecipare in maniera attiva a diverse attività.


Dall’Italia alla Spagna, ecco alcuni degli esempi più creativi:


🔸Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: fondata nel 1876, i suoi ambienti raccolgono tutta la produzione editoriale italiana e ospitano anche una grande collezione di arte contemporanea. 

Per non dimenticare Spazi900: un’area espositiva permanente dedicata alle più grandi firme della nostra letteratura. Tra i diversi allestimenti, spiccano la sala dedicata a Pier Paolo Pasolini e la riproduzione dello studio di Elsa Morante;


🔸Biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona: un luogo che prende a modello il concetto di casa e si sviluppa su 6 piani. Uno spazio luminoso, ricco di poltroncine accoglienti, amache e pouf dove leggere nel totale relax. Ma anche uno spazio dedicato ai laboratori, che da maggio dello scorso anno sono stati più di cento. Altra caratteristica, la “stanza dei sensi” creata per i bambini e le bambine con difficoltà di apprendimento.

 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF