10 gennaio 2022
Torna il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri
Appuntamento online Venerdì 28 Gennaio con il "Nuovo Futuro".
Il 28 gennaio 2022 torna il tradizionale appuntamento annuale con il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Per il secondo anno in modalità virtuale, l’evento è organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Messaggerie Italiane e Messaggerie Libri, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura.
 
In un momento in cui tutti si interrogano su cosa accadrà dopo la pandemia, il convegno avrà come tema Il nuovo futuro, e coinvolgerà come sempre editori e librai italiani e internazionali.
 
Aprirà i lavori alle ore 10.00 il Presidente della Fondazione  Achille Mauri, al quale seguiranno l’assegnazione del sedicesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e della terza Borsa di lavoro Nick Perren. 
 
Alberto Ottieri, Amministratore Delegato di Emmelibri - Gruppo Messaggerie, introdurrà il panel  Scenari economici di mercato con gli interventi di  Angelo Tantazzi (Prometeia) sul tema  Proiezioni per il 2022dove va la spesa delle famiglie italiane? e di  Ricardo Franco Levi (Associazione Italiana Editori e Federation of European Publishers) su  Il mercato del libro italiano e internazionale.
Contestualmente verranno anche presentati i  dati AIE sul mercato del libro e della lettura 2021.
 
Alle ore 11.00 si terrà la tavola rotonda  Reset dell’editoria: vendere libri in un mondo cambiato, alla quale interverranno  Michael Busch (Thalia),  James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble),  Andrew Franklin (Profile),  Doris Janhsen (Droemer Knaur) e  Stefano Mauri (Messaggerie Italiane e Gruppo editoriale Mauri Spagnol). 
Modera  Porter Anderson (Publishing Perspectives). 
 
A seguire il giornalista  Ferruccio de Bortoli dialogherà con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sul tema  Una politica per il libro
 
Chiuderà il convegno alle ore 13.00 il Presidente  Achille Mauri.
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF