8 febbraio 2022
Premio Federica Picasso
Un evento che intende educare grandi e piccoli ad una mobilità basata su abitudini virtuose e rispetto dei codici della strada.
Sì è tenuta stamattina, 8 febbraio 2022, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la premiazione delle cinque classi delle scuole primarie genovesi vincitrici della prima edizione del “Premio Federica Picasso”, intitolato alla memoria della ragazza genovese scomparsa in un incidente stradale un anno fa, mentre era alla guida di un monopattino.
Il Premio è stato promosso dallo Studio Legale Associato degli avvocati Sguerso – dove Federica Picasso lavorava come impiegata amministrativa – insieme al Comune di Genova ed è nato con una doppia finalità: onorare la memoria della sfortunata ragazza e promuovere la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
 
Il tema della prima edizione del “Premio Federica Picasso” è stato infatti “Bimbi in città: mi muovo sicuro nel mio quartiere”.
Alle quinte classi delle scuole primarie genovesi è stato chiesto di elaborare testi, disegni o video, con l’obiettivo principale di stimolare una riflessione sull’impegno per una maggiore educazione stradale.

Durante la cerimonia di premiazione è intervenuto a raccontare e premiare il progetto Marco Scarponi, fratello di Michele Scarponi (ciclista professionista marchigiano vittima di un incidente stradale il 22 aprile 2017), in rappresentanza della Fondazione Michele Scarponi - che crea e finanzia progetti che, come fine, hanno l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e delle altre persone, all’insegna dello slogan “La strada è di tutti, a partire dal più fragile”.

Emmelibri ha partecipato come sponsor tecnico di questa prima edizione del Premio, fornendo manuali sull'educazione stradale alle scuole partecipanti.
L’azienda continuerà a sostenere fortemente l’iniziativa che vuole sollecitare i più giovani, le loro famiglie, le scuole alla partecipazione attiva e consapevole in un processo creativo di riflessione su attuali tematiche social.

Per rivedere l'evento in streaming: www.bit.ly/3gQ9BHz
 
 
Condividi
 
 
 
 
 
 
Stampa
Scarica PDF