Emmelibri è la società del Gruppo Messaggerie che coordina tutte le attività distributive e commerciali, erogando i servizi di supporto.
Si è evoluta nel tempo in un importante Gruppo che oggi - attraverso le società controllate e collegate - esplica le attività nella distribuzione libraria, nell'ingrosso, nelle librerie tradizionali e online, nel settore della grande distribuzione e dei libri in offerta.
620
PERSONE
dipendenti nel Gruppo Emmelibri
80 mln
SPEDIZIONI
annue dalle piattaforme di Stradella, Landriano, Carpiano e Brescia
11
SEDI
uffici e hub operativi
545
SERVER
al servizio delle aziende del Gruppo
Il valore comune di tutte le società che fanno a capo a Emmelibri è lo spirito di innovazione, per dare il miglior servizio a editori e librai ed eccellere nel contesto nazionale e internazionale.
Alessandro Baldeschi
Presidente Emmelibri
L’attenzione nei confronti dei dipendenti, in particolare nel fornire risorse e strumenti utili a svolgere al meglio il proprio lavoro in un ambiente sicuro e confortevole.
L’azienda persegue i propri obiettivi grazie anche al lavoro della leadership aziendale, vista come competente, etica e aperta al dialogo.

Alberto Ottieri
Amministratore Delegato Emmelibri
È una passione lavorare per il libro. Nella famiglia Mauri si è fedeli da anni a questa professione, che è una medicina straordinaria. Perché non ci si può fidare solamente della propria intelligenza, spesso la propria intelligenza è un inganno. Bisogna andare oltre, aprirsi, collaborare all’intelligenza del tempo.
Achille Mauri
Presidente Messaggerie Italiane
Emmelibri ha le sue radici nella storia centenaria del Gruppo Messaggerie. Nel 2008, da una scissione di Messaggerie Libri, nasce Emmelibri S.r.l., una holding che coordina tutte le attività e le società impegnate nella distribuzione e nel commercio librario.
Emmelibri ha sviluppato competenze specifiche di alto profilo nel campo degli acquisti, amministrativo e contabile, controllo di gestione, finanziario, gestione clienti, risorse umane e sistemi informativi per offrire alle società del Gruppo una dotazione di professionalità e strumenti in grado di sostenere le esigenze delle loro attività.
Emmelibri si è dotata di procedure, strumenti e capacità distintive nell’ambito editoriale che la collocano stabilmente su posizioni di frontiera per quanto concerne le infrastrutture informatiche, gli aspetti applicativi e il supporto numerico alle decisioni. Un consistente team di esperti informatici, rapporti solidi con fornitori qualificati e un ufficio di Data Analysis garantiscono la sicurezza e la qualità delle informazioni.
Le società del Gruppo Emmelibri distribuiscono in tutti i canali grazie anche a quattro piattaforme logistiche destinate allo stoccaggio e alla lavorazione dei libri. Quasi il 50% dei libri distribuiti in Italia transita negli 80.000 mq del magazzino C&M della Città del Libro di Stradella, nei 13.500 mq del magazzino di proprietà di Carpiano, nei 14.000 mq di Landriano e nei 6.000 mq di Brescia.
Emmelibri presidia sia il canale ingrosso che il dettaglio, e offre agli editori la più ampia capacità distributiva; è leader di mercato grazie anche a Messaggerie Libri (nella distribuzione editoriale), Fastbook (nell’ingrosso di libri di varia), Centro Libri (nell’ingrosso di libri scolastici) e Opportunity (per i servizi dedicati alla GDO).
Nelle società collegate, per Emmelibri partnership significa adesione concreta in progetti condivisi al fine di generare valore aggiunto a vantaggio della filiera libraria, grazie al conferimento di originali e rilevanti competenze da parte di tutti.
NOTIZIE DEL GRUPPO
30 novembre 2021
19 novembre 2021
Messaggerie Libri torna a sostenere l’iniziativa come technical partner.
16 novembre 2021
La Ricerca di AIE.