Navigazione

EMMELIBRI

 

MESSAGGERIE LIBRI

Presidente: Claudio Fanzini
Amministratore delegato: Renato Salvetti
www.messaggerielibri.it
 

Messaggerie Libri è il più importante distributore italiano di editori indipendenti. Puntualità, affidabilità, costante impegno nel migliorare la qualità del servizio sono i punti di forza del rapporto che da oltre 100 anni lega Messaggerie a librai ed editori.
L'attività di distribuzione raggiunge attualmente più di 4.000 punti vendita con i titoli di oltre 190 case editrici e una gamma di prodotti come DVD, agende, calendari, fumetti, gadget. 
La spedizione delle novità e dei rifornimenti, così come la gestione delle rese, si svolge presso la "Città del Libro" di Stradella (Pavia), uno dei più grandi poli logistici multi-cliente dedicati all'editoria in Europa, dove è anche concentrato tutto lo stock di molti editori distribuiti, per i quali viene svolto da Messaggerie Libri il servizio completo di stoccaggio e distribuzione a tutti i canali extra-libreria. La manipolazione fisica dei prodotti è affidata a Ceva logistics da settembre 2013.  Tutti i servizi connessi alla distribuzione e rivolti a Editori e Librai, dalla Gestione Ordini all'Assistenza Clienti, dalla Organizzazione Lancio Novità alla Gestione Ordini Particolari, sono effettuati da specialisti di Messaggerie Libri dalla sede di Assago, con l'importante apporto di un sistema informativo altamente affidabile, fruibile anche via web, ed in continua evoluzione.

EMME PROMOZIONE

Presidente: Agostino Picascia
Amministratore delegato: Luciano Ciccone 
www.emmepromozione.it
 

Emme Promozione nasce nel 2014 in seguito alla scissione del ramo di azienda dell'attività di promozione, svolta fin dagli anni 80' da Messaggerie Libri per tutti gli Editori che non disponevano di una propria rete di vendita, e offre attualmente il servizio di promozione editoriale per circa n. 80 Editori distribuiti da Messaggerie Libri, facendo dell'innovazione e della flessibilità il proprio elemento distintivo. Con una propria rete costituita da 6 persone di sede e 19 addetti alla vendita (capi area, account, agenti) Emme Promozione propone le novità ed il catalogo degli editori promossi a circa n. 2500 punti di vendita e offre un elevato servizio promozionale, ricco di qualità e competenza, su tutto il territorio nazionale e in tutti i canali di vendita. Nell'ultimo anno Emme Promozione ha intrapreso un'attività di selezione e proposta multi prodotto: non solo libri ma anche giochi, per bambini e di società, cartotecnica, oggetti di design.

INFORMAZIONI EDITORIALI

Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Simonetta Pillon
www.ie-online.it
 

Il ruolo di Messaggerie Libri nella generazione del patrimonio di informazioni messe a disposizione di tutto il settore editoriale ha radici profonde: già dal 1922, infatti, veniva pubblicato il "Catalogo dei Cataloghi del Libro Italiano".
Oggi la tradizione è continuata e ampliata da Informazioni Editoriali, la società di servizi editoriali per il mondo librario fondata nel 1985.
È proprietaria e gestisce la banca dati ALICE, che contiene le informazioni relative a libri italiani in commercio, a titoli fuori catalogo e alle ultime novità annunciate dagli editori che devono ancora essere pubblicate.
ALICE è l'unico Data Base italiano completo e costruito scientificamente ed è uno strumento di lavoro essenziale per tutti gli operatori del mercato editoriale, editori, distributori, grossisti, librerie, biblioteche e istituzioni.
Informazioni Editoriali ha inoltre progettato e gestisce il servizio ARIANNA, che permette lo scambio di messaggi EDI e XML tra tutti i componenti della filiera; in questa maniera ordini, bolle, disponibilità, aggiornamenti alle anagrafiche dei titoli, dati di sellout e tutti gli altri messaggi relativi al commercio librairo circolano in maniera rapida ed economica.

 

AREA DETTAGLIO

UBIK

Presidente: Marco Mattioli
Consigliere delegato: Tiberio Sarti
www.ubiklibri.it
 

Il progetto della catena Ubik si basa su un concetto innovativo di libreria in franchising che coniuga la competenza e la professionalità del libraio fortemente radicato nel tessuto locale, con l'efficienza distributiva ed il servizio di una moderna catena. Medie superfici, 20/25.000 titoli in assortimento, evasione delle richieste dei clienti in 24/48 ore e competenza fanno di Ubik un protagonista indiscusso del canale librario.

 

AREA INTERNET

 

IBS - INTERNET BOOKSHOP ITALIA

Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Eugenio Trombetta Panigadi
www.ibs.it
 

Le origini di IBS Italia risalgono al 1995 quando, anticipando l'evoluzione del settore, avviene l'incontro tra Messaggerie e la società Internet Bookshop di Oxford.
IBS Italia, lanciato il sito nel 1998, offre oggi il più completo e assortito catalogo di prodotti editoriali in un unico punto vendita, aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Il più importante multi-store on-line nel campo dell'offerta culturale in Italia. Un sito che offre tutte le funzionalità più evolute del commercio elettronico ed una struttura amichevole e di facile navigazione, ma anche recensioni, commenti, strumenti di ricerca, classifiche di vendita, offerte promozionali che fanno di ibs.it un punto di riferimento per un vasto pubblico che ogni giorno utilizza la rete per aggiornarsi ed acquistare prodotti editoriali, cinematografici e musicali.
L'offerta di contenuti e servizi su internet è completata dal nuovo sito wuz.it, lanciato nel 2006, dedicato alla community di tutti coloro che sono interessati al mondo dei libri, degli autori e della cultura in genere. Da luglio 2012 IBS è presente in 9 città italiane con le librerie IBS.it bookshop a seguito della fusione in Internet Bookshop Italia (Ibs.it) della società Altair (librerie Melbookstore).Con l'apertura del primo negozio a marchio IBS.it e la conversione delle librerie Melbookstore in IBS.it bookshop, rompiamo definitivamente la barriera tra mercato del libro fisico e mercato del libro digitale nel segno dell'innovazione al servizio del lettore del futuro. Alla leadership nella vendita di libri, prodotti home video e musicali vogliamo affiancare la leadership anche nella vendita dei prodotti digitali

LIBRACCIO.IT

Presidente: Alberto Ottieri
Consigliere delegato: Edoardo Scioscia
www.libraccio.it

Le competenze di Ibs.it e delle librerie Libraccio hanno trovato una sintesi di alto livello in Libraccio.it. Il sito, lanciato nel 2009, è orientato ai libri scolastici, nuovi o usati, dizionari, diari e agende, cartoleria, atlanti e un vasto assortimento di remainder, libri usati e delle principali novità editoriali.in 24/48 ore e competenza fanno di Ubik un protagonista indiscusso del canale librario.

 

AREA INGROSSO

MF INGROSSO

Presidente e AD: Alberto Ottieri
Consigliere delegato e direttore generale: Marco Mattioli
Consigliere delegato: Claudio Saporiti
 



 

DIVISIONE FASTBOOK

www.fastbookspa.it

Fastbook è la società leader in Italia nella distribuzione all'ingrosso di prodotti editoriali.
Con i suoi cinque punti vendita presenti sul territorio nazionale (Bologna, Firenze, Milano, Padova e Roma) Fastbook offre a librai ed esercizi non specializzati l'opportunità di consultare e ordinare il più grande stock di libri disponibili a magazzino.
Oltre 150.000 titoli in assortimento per oltre 8.000 clienti, informazioni sulle novità in uscita, servizi commerciali e soluzioni informatiche gestionali, fanno di Fastbook la soluzione più efficace per la gestione delle piccole-medie librerie e dei punti vendita non specializzati.
Tutti i clienti possono usufruire gratuitamente dell'innovativo servizio Fastlink, che permette di accedere ad un magazzino virtuale composto dai 150.000 titoli dell'assortimento Fastbook e di gestire il servizio di prenotazione.
Fastlink permette inoltre di ottenere informazioni anagrafiche, con relative schede, sulle novità di prossima uscita, consente l'evasione degli ordini entro 24/48 ore e organizza la consegna in tutta Italia.

DIVISIONE OPPORTUNITY

www.opportunityspa.it

Opportunity si occupa della vendita di libri "fuori catalogo" e della distribuzione di libri e prodotti editoriali nel settore della grande distribuzione organizzata.
Opportunity è il risultato dell'evoluzione di due grandi aziende del commercio librario: Stock Libri e Opportunity GDO. Stock Libri nasce negli anni '70 con l'intento di fornire nuove opportunità di fruizione al libro "fuori catalogo".Opportunity GDO è stata la logica evoluzione di quell'idea originaria e opera oggi da protagonista nella distribuzione moderna, partner delle più importanti insegne di supermercati e ipermercati. Dispone di una vasta organizzazione presente su tutto il territorio nazionale e mette a disposizione un insieme di competenze che, dall'esposizione dei titoli all'aggiornamento dell'offerta, offre ai player della grande distribuzione organizzata la soluzione definitiva nell'organizzazione dello spazio di vendita.