Navigation

EMMELIBRI

 

AREA DISTRIBUZIONE

 

MESSAGGERIE LIBRI SPA

Presidente: Claudio Fanzini
Amministratore delegato: Renato Salvetti
Direttore commerciale: Angela Di Biaso
www.messaggerielibri.it


Messaggerie Libri è il più importante distributore italiano di editori indipendenti. Puntualità, affidabilità, costante impegno nel migliorare la qualità del servizio sono i punti di forza del rapporto che da oltre 100 anni lega Messaggerie a librai ed editori.
L'attività di distribuzione, alimentata da 20 reti promozionali, raggiunge attualmente più di 4.000 punti vendita con i titoli di oltre 600 case editrici, 200.000 titoli in catalogo, 49.000.000 di copie distribuite e una gamma di prodotti come DVD, agende, calendari, fumetti, gadget, giochi. 
La spedizione delle novità e dei rifornimenti, così come la gestione delle rese, si svolge presso la "Città del Libro" di Stradella (Pavia), uno dei più grandi poli logistici multi-cliente dedicati all'editoria in Europa, dove è anche concentrato tutto lo stock di molti editori distribuiti. La manipolazione fisica dei prodotti è affidata a Ceva logistics da settembre 2013. Tutti i servizi connessi alla distribuzione e rivolti a Editori e Librai, dalla Gestione Ordini all'Assistenza Clienti, dalla Organizzazione Lancio Novità alla Gestione Ordini Particolari, sono effettuati da specialisti di Messaggerie Libri dalla sede di Assago, con l'importante apporto di un sistema informativo altamente affidabile, fruibile anche via web, ed in continua evoluzione.

 

AREA PROMOZIONE

 

EMME PROMOZIONE SRL

Presidente: Agostino Picascia
Amministratore delegato: Luciano Ciccone
www.emmepromozione.it


Emme Promozione nasce nel 2014 in seguito alla scissione del ramo di azienda dell'attività di promozione, svolta fin dagli anni '80 da Messaggerie Libri per tutti gli Editori che non disponevano di una propria rete di vendita, e offre attualmente il servizio di promozione editoriale per circa n. 250 Editori distribuiti da Messaggerie Libri, facendo dell'innovazione e della flessibilità il proprio elemento distintivo. Con una propria rete costituita da 9 persone di sede e 29 addetti alla vendita (capi area, account, agenti) distinti in due linee di vendita, Emme Promozione propone le novità ed il catalogo degli editori promossi a circa n. 2500 punti di vendita e offre un elevato servizio promozionale, ricco di qualità e competenza, su tutto il territorio nazionale e in tutti i canali di vendita. La rete ha sviluppato internamente strumenti informativi innovativi che permettono un'efficace programmazione dei giri di vendita, la presentazione delle novità alle librerie attraverso supporti multimediali facilitando il controllo dei risultati. Emme Promozione ha intrapreso un'attività di selezione e proposta multi prodotto: non solo libri ma anche giochi, per bambini e di società, cartotecnica, oggetti di design.

OPPORTUNITY SERVICE

Presidente: Roberto Miglio
Amministratore delegato: Marco Conti
 


Con una rete di 70 merchandiser, 11 capi area e 2 Key Account, Opportunity Service nasce per offrire un servizio di promozione e merchandising, puntuale e affidabile, a editori e non presso circa 1500 punti vendita della GDO.

 

 

AREA INFORMAZIONI

 

INFORMAZIONI EDITORIALI SRL

Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Simonetta Pillon
www.ie-online.it


Il ruolo di Messaggerie Libri nella generazione del patrimonio di informazioni messe a disposizione di tutto il settore editoriale ha radici profonde: già dal 1922, infatti, veniva pubblicato il Catalogo dei Cataloghi del Libro Italiano.
Oggi la tradizione è continuata e ampliata da Informazioni Editoriali, leader in Italia nella gestione di database bibliografici e nella fornitura di servizi informativi per il mondo del libro. Fondata nel 1985, è proprietaria delle banche dati Alice (Catalogo dei libri italiani in commercio, fuori catalogo e di prossima pubblicazione) ed e-kitab (Catalogo degli e-book pubblicati in Italia), strumenti di lavoro essenziali per gli operatori del mercato editoriale grazie alla tempestività delle informazioni e all'accuratezza del dato bibliografico e catalografico. Gestisce il sistema integrato di servizi di comunicazione e teleordinazione Arianna+, che permette ai partecipanti di ricevere informazioni anagrafiche e scambiare messaggi (ordini, risposte all'ordine, avvisi di spedizione, avvisi di reso e di ricevimento di reso, relazioni vendite) in formato standard secondo modalità predefinite. E' inoltre editrice di iBUK (www.ibuk.it), il portale per gli operatori professionali del mondo del libro, dal quale è possibile accedere ai servizi Cercalibro (ricerca nel catalogo), Trovalibro (verifica della disponibilità dei titoli presso i magazzini dei fornitori aderenti ad Arianna+), Segnalibro (analisi dei dati di vendita per gli utenti di Arianna+) e a un'ampia area informativa con notizie da e per addetti ai lavori (dati di produzione e di vendita, analisi e trend del mercato, classifiche italiane e internazionali, calendario dei principali eventi del settore ecc.). Tutte le basi dati di Informazioni Editoriali sono state recentemente integrate in un unico ambiente grazie a una nuova infrastruttura tecnologica, Calipso, basata su una logica gerarchica che considera ogni prodotto come manifestazione di un'opera dell'ingegno. Grazie a questa struttura, è possibile raggruppare tutte le derivazioni di una stessa opera a prescindere da formato, disponibilità, supporto, editore, creando collegamenti anche con prodotti non librari.

 

AREA DETTAGLIO

 

UBIK SRL

Presidente: Marco Mattioli
Consigliere delegato: Tiberio Sarti
www.ubiklibri.it


Il progetto della catena Ubik si basa su un concetto innovativo di libreria in franchising che coniuga la competenza e la professionalità del libraio fortemente radicato nel tessuto locale, con l'efficienza distributiva ed il servizio di una moderna catena. Medie superfici, 20/25.000 titoli in assortimento, evasione delle richieste dei clienti in 24/48 ore e competenza fanno di Ubik un protagonista indiscusso del canale librario.

 

AREA E-COMMERCE

 

STEREO ONLINE SRL

Presidente: Carlo Fitzgerald Feltrinelli
Vice Presidente: Alberto Ottieri
Amministratore Delegato: Alberto Rivolta


Il 1° gennaio 2018 nasce "Stereo Online Srl", la joint venture di Feltrinelli, Emmelibri e Libraccio con l'obiettivo di costituire un polo e-commerce italiano di alta qualità per la gestione dei marchi IBS.IT, la FELTRINELLI.IT e il LIBRACCIO.IT.


IBS - INTERNET BOOKSHOP ITALIA SPA

Presidente: Roberto Rivellino
Vice presidente: Alberto Ottieri
Amministratore delegato: Alberto Rivolta
www.ibs.it


Le origini di IBS.it risalgono al 1995 quando, anticipando l'evoluzione del settore, avviene l'incontro tra Messaggerie e la società Internet Bookshop di Oxford.
Internet Bookshop Italia, nasce a Milano il 3 giugno del 1998 e la stessa notte del suo lancio, un utente, da Fremont (California), acquista "La concessione del telefono" di Andrea Camilleri. Si tratta del primo acquisto online certificato con carta di credito dai sistemi interbancari che sancisce l'ufficiale avvio dell'attività della prima libreria online in Italia e porta ufficialmente in Italia il commercio elettronico.
Nei suoi 20 anni di vita IBS.it si è progressivamente trasformata da puro sito di vendita a un luogo di riferimento per tutti gli amanti della cultura e dell'entertainment. A disposizione dei clienti - oltre 3.000.000 - un'offerta che conta oltre 7.000.000 di prodotti: 800.000 titoli in lingua italiana, 4.000.000 di libri in lingua inglese, oltre 1.000.000 di eBook, 300.000 dischi musicali (CD e vinili), 30.000 film, 19.000 giocattoli e 5.000 videogames. Nel 2017 l'apertura del marketplace ha permesso di portare online il catalogo dei libri vintage italiani e oggi sono disponibili oltre 500.000 titoli tra prime copie, copie autografate, libri rari e introvabili.
Ogni anno IBS.it spedisce 2.000.000 di pacchi, ogni giorno la società movimenta dai suoi magazzini di Assago (MI) una media di 30.000 prodotti.

LIBRACCIO.IT

Divisione di IBS.it
www.libraccio.it



Nel 2009 IBS.it e le librerie Libraccio trovano una sintesi di alto livello in Libraccio.it.: un mix perfetto nato dal know.how tecnologico della prima libreria italiana online e dall'esperienza maturata negli anni dal gruppo LIBRACCIO sul settore della scolastica nuova e usata.
Il sito si è sin da subito posizionato sul mercato dell'editoria scolastica vendendo testi nuovi o usati,  dizionari, diari e agende, cartoleria, atlanti e affiancando la proposta principale con un vasto assortimento di remainder, libri usati e delle principali novità editoriali.
Libraccio.it oggi è il secondo e-commerce italiano dedicato a prodotti editoriali con particolare focus sull'editoria scolastica, da sempre è il punto di riferimento per studenti e famiglie.

laFELTRINELLI.it

Presidente: Roberto Rivellino
Vice Presidente: Alberto Ottieri 
Amministratore Delegato: Alberto Rivolta
www.lafeltrinelli.it

lafeltrinelli.it è la piattaforma e-commerce, che dispone di un catalogo di oltre 3.000.000 di articoli tra libri (più di 400.000), eBook (270.000), musica (110.000) e cinema (23.000), ma anche videogame, giocattoli e idee regalo. lafeltrinelli.it è inoltre veicolo di informazioni e aggiornamenti sui punti vendita laFeltrinelli, sugli eventi ospitati nelle librerie e sulle offerte e i servizi per il cliente.
La storia del sito web ha inizio nel 1999, quando una joint venture tra Feltrinelli e Kataweb dà origine al primo servizio e-commerce in ItaliaZivago che all'apertura conta 155.000 titoli e 10.000 CD.
In un'ottica di divulgazione culturale e multicanalità che da sempre contraddistingue il Gruppo Feltrinelli, Zivago si configura non solo come un canale di vendita online, ma anche come una piattaforma di produzione e divulgazione di contenuti, che dispone di un canale radio e un magazine di letteratura, musica e costume.
Dismessa nel 2001, la piattaforma rinasce nel 2007 con il nome di lafeltrinelli.it. Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo formato virtuale in libreria, un unico grande store che serve tutta Italia e non solo, con 1.800.000 di clienti acquisiti e più di 656.000 utenti ogni anno.
E' del 2013, poi, il rilascio dell'app laFeltrinelli Mobile, compatibile sia con IOS che con Android e quotidianamente aggiornata. L'app traspone le funzioni del sito web su smartphone, e conta 30.000 utenti attivi al mese e 500.000 sessioni al mese.

 

AREA INGROSSO

 

MF INGROSSO SPA

Presidente e AD: Alberto Ottieri
Consigliere delegato e direttore generale: Marco Mattioli
Direttore commerciale: Marco Conti
Consigliere delegato: Claudio Saporiti


L'area dell'ingrosso viene presidiata da MF Ingrosso SpA, con le due divisioni: Fastbook per il canale ingrosso tradizionale e Opportunity per la grande distribuzione.


DIVISIONE FASTBOOK

Divisione di MF Ingrosso
www.fastbookspa.it



Fastbook è la società leader in Italia nella distribuzione all'ingrosso di prodotti editoriali.
Con i suoi cinque punti vendita presenti sul territorio nazionale (Bologna, Firenze, Milano, Padova e Roma) Fastbook offre a librai ed esercizi non specializzati l'opportunità di consultare e ordinare il più grande stock di libri disponibili a magazzino.
Oltre 200.000 titoli in assortimento per oltre 8.000 clienti, informazioni sulle novità in uscita, servizi commerciali e soluzioni informatiche gestionali, fanno di Fastbook la soluzione più efficace per la gestione delle piccole-medie librerie e dei punti vendita non specializzati.
Tutti i clienti possono usufruire gratuitamente dell'innovativo servizio Fastlink, che permette di accedere ad un magazzino virtuale composto dai 200.000 titoli dell'assortimento Fastbook e di gestire il servizio di prenotazione.
Fastlink permette inoltre di ottenere informazioni anagrafiche, con relative schede, sulle novità di prossima uscita, consente l'evasione degli ordini entro 24/48 ore e organizza la consegna in tutta Italia.


DIVISIONE OPPORTUNITY

Divisione di MF Ingrosso
www.opportunityspa.it



Opportunity, leader nella distribuzione di libri presso la Grande Distribuzione Organizzata, è partner delle più importanti insegne di supermercati ed ipermercati e dei principali store nelle aree aeroportuali. La sua mission è quella di soddisfare i bisogni dei distributori non specializzati nell'area editoriale, in virtù di una drastica riduzione delle complessità, grazie ad un importante selezione dell'assortimento (circa 7.000 titoli costantemente presenti in magazzino), una efficace gestione dei reparti dedicati alla vendita dei libri (attraverso la consociata Opportunity Service srl dispone della competenza di circa 70 merchandiser distribuiti su tutto il territorio nazionale, 11 capi area e 2 key account),una logistica puntuale ed efficiente e a una aggiornata struttura informatica. Una forte partnership con Stock Libri consente di avere anche una costante e solida fonte di approvvigionamento dei prodotti fuori catalogo.
Dal 2011 Opportunity offre un importante servizio a clienti ed editori relativo all'organizzazione di incontri con autori nei punti vendita e nelle gallerie commerciali.
In più offre attività di consulenza agli operatori della GDO al fine di identificare qualificati ed adeguati spazi espositivi.